Selectika

Basta errori con la plastica!

Blog Single

Basta errori con la plastica!

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani presenta spesso degli errori nel conferimento della plastica che è possibile imparare ad evitare.

Per l’Agenzia Europea dell’Ambiente il consumo di plastica in Europa ha superato nel 2022 i 105 kilogrammi pro capite, equivalenti a più di cinquantacinque milioni di tonnellate. Tra i rifiuti urbani da imballaggi la frazione presente in maggiore quantità è certamente proprio la plastica.

Per CoRePla nel 2024 in Puglia sono state raccolte 93.699 tonnellate di rifiuti da imballaggi in plastica, poco più di 24 kilogrammi a testa, un dato in lieve flessione se confrontato con l’anno precedente. Per scoprire il “dietro le quinte” della raccolta differenziata della plastica, il TGReen ha visitato l’impianto della Selectika srl a Modugno(BA).

Sonia Intini, Consigliera delegata Selectika srl: “Selectika è perfettamente integrata nella filiera dei rifiuti che parte dalla raccolta differenziata per poi proseguire con la selezione, noi ci occupiamo essenzialmente di materiale plastico, fino alla valorizzazione attraverso il riciclo o il recupero energetico.” 

Giuseppe Dalena, AD e Presidente Selectika srl: “Non serve lavarla, deve essere schiacciata perché durante il percorso di diverse centinaia di metri, se non kilometri di nastri trasportatori,  la bottiglia di plastica possa non rotolare; quindi appiattito, non schiacciato, e non serve togliere il tappo alla bottiglia, anzi… togliere il tappo potrebbe essere peggiorativo per il trattamento negli impianti.”

Leggi l’articolo completo

Rai News – TGreen